UGL: Capone rieletto segretario generale dell’ unione generale del lavoro

di Armando Valiani


Il 25, 26 e 27 giugno sono stati giorni di straordinaria importanza per la nostra organizzazione sindacale. Durante il V Congresso Confederale UGL, intitolato “Il Futuro è Lavoro”, Francesco Paolo Capone è stato rieletto, con grande onore e senso di responsabilità, Segretario Generale dell’UGL.

L’UGL – Unione Generale del Lavoro – pone al centro della sua missione la dignità della persona che lavora, con un’attenzione particolare ai soggetti più vulnerabili. Essendo un’associazione unitaria di carattere confederale, l’UGL persegue obiettivi di interesse generale, riconoscendo la specificità di ogni categoria e territorio, ma evitando rivendicazioni esclusivamente settoriali. La rielezione di Capone in questo momento storico non solo rappresenta un riconoscimento per il lavoro svolto fino ad ora, ma anche un rinnovato impegno verso il futuro del nostro sindacato e del mondo del lavoro. Questo impegno si focalizza sulla qualità del lavoro e sulla sicurezza, temi particolarmente rilevanti alla luce dei recenti dati sugli infortuni mortali.
Il concetto di “Il Futuro è Lavoro” va oltre una semplice dichiarazione di intenti: rappresenta la visione di un mondo del lavoro in continua evoluzione, dove la qualità delle condizioni lavorative e la sicurezza sono priorità imprescindibili. Si tratta di immaginare e costruire un futuro in cui ogni lavoratore possa contribuire al progresso economico e sociale, in armonia con le esigenze della produzione.
Come Consigliere Nazionale e componente del Direttivo Confederale, nuovamente riconfermato, mi permetterà di portare negli organi sindacali le molte proposte che un territorio come il Lazio può offrire, contribuendo così alla crescita e al miglioramento continuo della nostra organizzazione e delle Nostre Imprese.