L’IMPORTANZA DI CERTIFICARE PROCESSI AZIENDALI

di Achille Ducoli



È sempre più attuale il tema sulle certificazioni aziendali, un requisito sempre più richiesto per partecipare a bandi e/o alle richieste d’offerta, oltretutto è un obbiettivo su cui l’Europa punta in quanto indice di qualità.
In Italia vi sono visioni contrastanti, imprenditori e società che vedono questa strada una forzatura, una spesa aggiuntiva ed una continua verifica dell’azienda che aumenta costi e riduce la produttività, vi è invece chi la intravede come opportunità di crescita.
La realtà dei fatti è che, se le aziende vogliono crescere, evolversi ed entrare in mercati importanti le certificazioni sono indispensabili, investire in certificazioni è un passo importante per le aziende che vogliono distinguersi e dimostrare il loro costante impegno verso il miglioramento.
Questo è un sistema che oltre a soddisfare il cliente come simbolo di prestigio, è anche un mezzo efficace per migliorare la qualità, ridurre i rischi ed ottimizzare le attività produttive, introducendo regole e metodi che possono solo dare benefici aziendali a breve e lungo termine.

È comprovato che, se vengono migliorate le procedure operative a 360° in un’azienda, ciò aiuta a ottimizzare le attività, andando ad identificare e mitigare potenziali problemi prima che si trasformino in crisi, oltre che a standardizzare i processi o le attività, ottenendo così la creazione di risparmi tangibili.
Ad oggi se ci si vuole affacciare sul mercato istituzionale o lavorare con enti e organizzazioni estere è un requisito indispensabile.

Ma perché nel mercato attuale gli enti, i grossi gruppi ed il mercato estero lo richiedono come standard?
La risposta è molto semplice; è imprescindibile che un azienda certificata vuole adottare un percorso di crescita e investimento, infondendo fiducia nel cliente che è sempre più attento alla qualità.                
La certificazione garantisce rigorosi standard qualitativi e pertanto da affidabilità in prodotti e servizi, inoltre sapere che l’azienda è sottoposta a continua verifica da enti terzi di accreditamento, da certezza ed è anche una garanzia a lungo termine.
Questo può essere un trampolino di lancio per relazioni commerciali più lunghe e durature che si possono anche trasformare in partnership.