L’IMPORTANZA DEI SOCIAL MEDIA PER LE AZIENDE: kpi e brand reputation

di Urania Frattaroli


Ad oggi i social media sono diventati parte integrante della comunicazione di quelle aziende che non intendono certo trascurare la competitività. I social offrono infatti opportunità uniche per migliorare la propria visibilità, costruire una relazione continua con i clienti, andando dunque a creare o consolidare una solida reputazione della propria identità.
Facebook, Instagram, LinkedIn e, in alcuni casi anche Twitter e TikTok, consentono alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio rispetto alla comunicazione offline, intercettando volumi di pubblico più alti. La condivisione regolare di contenuti rilevanti e coinvolgenti aiuta a mantenere alta l’attenzione del brand nella mente dei consumatori, migliorandone il riconoscimento.

Interazione Diretta e Coinvolgimento
La comunicazione sui social, rispetto alle forme tradizionali, ha come caratteristica la bidirezionalità: l’interazione con i clienti, infatti, attraverso la personale partecipazione e creazione di contenuti, insieme a commenti e opinioni, stimola conversazioni e generano connessioni autentiche. Grazie a questo flusso a due sensi il coinvolgimento degli utenti si rivela estremamente efficace per migliorare la fidelizzazione del pubblico e al tempo stesso aiuta le aziende a conoscere quali azioni compiere per migliorare i propri servizi o prodotti.
Ma i social forniscono anche dati utili per monitorare le prestazioni della pubblicità. Attraverso Ads mirate principalmente al proprio target, preventivamente individuato in base ad elementi anagrafici, geografici e comportamenti di acquisto, è possibile infatti verificare le performance del messaggio pubblicitario e ottimizzarlo per massimizzare il ROI, il ritorno sull’investimento. Il Return Of Investment sui social è, infatti, il ritorno in termini economici su quanto investito su una determinata campagna pubblicitaria a pagamento. È chiaro però che senza una strategia marketing ben pianificata in cui convergano advertising e lead generation (processo attraverso cui l’attrazione degli utenti si trasformi in vendita effettiva), calcolare il ROI dai social risulta praticamente impossibile.

Social Media KPI - Key Performance Indicators per gli obiettivi aziendali
I KPI, in questo contesto, sono valori utilizzati per misurare le prestazioni della strategia di marketing studiata per i social. I KPI permettono di monitorare l’andamento delle azioni intraprese per il raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati. Gli obiettivi stabiliti devono però, in un arco di tempo determinato, essere specifici, misurabili, realistici e raggiungibili.
Grazie all’analisi delle performance si possono così leggere diversi dati, utili per capire l’efficacia della distribuzione dei messaggi, per valutare il successo delle ads pubblicitarie e dunque per raggiungere obiettivi aziendali concreti. Dati quali: l’engagement rate, cioè il tasso di coinvolgimento del pubblico rispetto al messaggio pubblicitario; la reach, cioè il numero di utenti unici che hanno visualizzato la pubblicità; le impression, ovvero quante volte il messaggio è stato proposto sui social; il conversion rate, ovvero il tasso di conversione che misura la percentuale di utenti che completano un’azione (come like alla pagina, iscrizione alla newsletter o acquisto di un prodotto) dopo aver interagito con il messaggio pubblicitario.

Brand Reputation
La reputazione aziendale è un asset prezioso per un’azienda e ad oggi i social media giocano un ruolo chiave nel gestire e migliorare la brand reputation. È fondamentale essere riconoscibile, distinguersi dai competitor e diventare il punto di riferimento per i consumatori. La leva è quella della brand awareness, il cui scopo è quello di aumentare e rafforzare la presenza e la percezione del brand. Sui social, brand reputation e brand awareness si incontrano e si influenzano reciprocamente grazie ad attività strategiche. Pubblicare contenuti di qualità aumenta la visibilità del brand e contribuisce a formare una percezione positiva. Allo stesso modo, rispondere ai commenti e alle recensioni in modo professionale e trasparente contribuisce alla buona reputazione del marchio, costruendone anche una forte consapevolezza e affidabilità nei clienti che tendono a condividere opinioni ed esperienze.

In definitiva, l’uso strategico dei social offre alle aziende numerosi vantaggi, dalla maggiore visibilità del prodotto o servizio, alla possibilità di migliorare e aumentare le vendite grazie all’interazione diretta con i clienti. Monitorare i KPI rilevanti e gestire attentamente la reputazione del brand sono quindi le azioni fondamentali per sfruttare al meglio le diverse piattaforme e costruire una forte e duratura relazione con i clienti. Ossia, aumentare le vendite.