LA CULTURA DELLE IDEE - SPAZIO IMPRESE AL PREMIO GLAMOUR ROMA CAPITALE 2024

di Francesca Rasi


Si è svolto lo scorso 24 maggio nel prestigioso Spazio Novecento di Roma la terza edizione di Glamour Roma Capitale, un evento straordinario targato ACS, con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma, Assemblea Capitolina, Fipi e Avi.
L’atmosfera di fascino e raffinatezza è stato il palcoscenico perfetto per una serata dedicata all’arte, alla moda, alla musica, allo spettacolo e alle imprese, incontrando personaggi del mondo dello spettacolo, giornalisti, autori, associazioni, imprese e imprenditori.
L’evento è stato presentato dalla sottoscritta con la straordinaria partecipazione del grande Pippo Franco.
Oltre alla moda e alla musica, durante la serata è stato conferito un prestigioso premio all’ ASSOCIAZIONE ZENZERO e alla Dott.ssa JANE LEPORI.
“Insieme alle donne, con il pianeta, per un futuro più sostenibile’’.
L’ Associazione Zenzero opera da 10 anni nei Paesi in via di sviluppo, soprattutto in Africa, e in Europa, sviluppando progetti di economia circolare ad elevato impatto sociale e ambientale. Grazie a specifiche competenze acquisite nel tempo e a una riconosciuta capacità di innovare e di integrarsi costruttivamente nei territori e nelle comunità locali, il team di Associazione Zenzero continua a implementare e ampliare la sua attività, una missione che continua incessantemente da 10 anni, grazie al sostegno di tanti donatori, privati e aziende, che credono nell’importanza di donare e di farlo davvero per il Bene Comune.
Ambiente, Educazione, Sanità sono i tre pilastri su cui continua a operare Associazione Zenzero, con passione, etica e trasparenza dei fondi raccolti:
-la raccolta e il riciclo della plastica, avendo realizzato 5 centri tra Etiopia, Uganda e Ghana, perfettamente sostenibili nel loro lavoro, ormai diventati modello efficiente e dove molte realtà prendono ispirazione richiedono consulenze. Si parla di una raccolta media annuale di 430 tonnellate di plastica, più di 1.3 milioni di bottiglie solo nel 2023;
- il programma “Educare il futuro” che abbraccia il sostegno con borse di studio a molti ragazzi e ragazze universitarie del Ghana, con percorsi extra curriculari di interscambio culturale e formativo con aziende italiane e internazionali. Inoltre le giornate di incontro nelle scuole e università nazionali hanno l’obiettivo di stimolare la conoscenza e il confronto sulle tematiche dei diritti e dell’ambiente, a cui si aggiunge il sostegno alle realtà scolastiche del ciclo primario e secondario, così da coinvolgere ogni livello di istruzione;
- l’assistenza sanitaria gratuita alle comunità tramite la costruzione di ambulatori di prossimità a cui si rivolgono un numero sempre maggiore di persone bisognose che non hanno i mezzi per poter andare negli ospedali.
Hanno premiato la Dott.ssa Lepori Rocco Antonio Grieci e Alessandro Aster, confermando come la rivista Spazio Imprese sia sempre vicina a Imprese, Associazioni e Imprenditori in una visione globale che desidera informare, connettere, ispirare, far conoscere e cercare di illuminare il meraviglioso mondo delle imprese con passione e professionalità.