IL METODO LEAN - IL VALORE NASCOSTO NELL’AZIENDA: la metodologia Lean per far emergere le risorse

di Pietro Schioppetto



In un ottimo libro del 2020, “Il valore di tutto”, la studiosa Mariana Mazzucato, autrice de “Lo Stato Innovatore” e del recente “Il grande imbroglio”, portava l’attenzione su un problema evidente ma sottaciuto, cioè come nel moderno sistema economico la raccolta dei profitti sia più conveniente della creazione effettiva di valore e come il concetto di valore stesso, così centrale nella storia del pensiero economico, basterebbe citare Ricardo, Marx, Schumpeter e Keynes, oggi risulti distorto, sia nella definizione sia nell’attuazione delle politiche economiche e delle scelte aziendali.
Ai tanti problemi evidenti, come le ingiustizie sociali nella distribuzione della ricchezza, i danni ambientali e le politiche aziendali attente unicamente ai resoconti trimestrali, vorrei aggiungere una questione sottovalutata che rallenta le grandi imprese e spesso azzoppa o fa morire le medie e le piccole (PMI), vale a dire lo spreco, il cattivo utilizzo, la sotto-valorizzazione delle risorse interne, spesso vere ricchezze aziendali.
Quanti processi vengono ripetuti inutilmente? Quante movimentazioni inutili, resi per difetti, documenti respinti, loop comunicativi, impossibilità di assegnare ruoli chiari e definire ambiti di responsabilità, abbiamo incontrato nel corso dei nostri percorsi lavorativi?
Ognuno di questi elementi costituisce una dispersione di sprechi a pioggia che genera il disseccamento del bilancio aziendale. Bilancio preda di elementi di scarsa programmazione e cattiva proceduralizzazione che rende insolventi aziende ricche di contratti, scorte e professionalità. Infine, parliamo della professionalità, il vero elefante nella stanza. Poche aziende si rendono conto del patrimonio di conoscenze dei propri dipendenti, del numero molto più ampio di mansioni che potrebbero affidargli con una gestione del lavoro meno gerarchica e più responsabilizzata. La competizione internazionale nell’ambito aziendale forza le PMI a cercare modi per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e aumentare la soddisfazione del cliente. Una delle metodologie più efficaci per raggiungere questi obiettivi è il Lean Six Sigma, un approccio che combina i principi della Lean Manufacturing con quelli del Six Sigma per ottimizzare i processi aziendali. Il Lean Six Sigma è una metodologia che mira a migliorare la qualità dei processi aziendali eliminando gli sprechi (Lean) e riducendo la variabilità (Six Sigma). La filosofia Lean si concentra sulla riduzione degli sprechi e sul miglioramento del flusso del valore, mentre il Six Sigma utilizza strumenti statistici per ridurre la variabilità e migliorare la qualità. Il Lean Six Sigma è quindi un sistema che pur nato in ambito manifatturiero si è potuto applicare con successo alla gestione delle pratiche amministrative, dei progetti e della ricerca utilizzando sempre la scansione delle sue 5 fasi:
  • Definire il Problema: Identificare il problema e stabilire gli obiettivi;
  • Misurare: Raccogliere dati per capire dove si verificano gli sprechi;
  • Analizzare: Utilizzare i dati per identificare le cause dei problemi;
  • Migliorare: Attuare soluzioni per eliminare le cause dei problemi;
  • Controllare: Monitorare i nuovi processi per assicurarsi che le soluzioni siano sostenibili nel tempo.
Il processo è di solito avviato con consulenti dedicati e proseguito tramite la formazione del personale interno e l’avvio del processo per improntare l’attività aziendale al Miglioramento Continuo.
I benefici sono numerosissimi:
  • Riduzione dei Costi: Migliorare l’efficienza dei processi può ridurre i costi operativi;
  • Aumento della Qualità: Ridurre la variabilità nei processi aiuta a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi;
  • Soddisfazione del Cliente: Processi più efficienti e prodotti di qualità superiore aumentano la soddisfazione del cliente;
  • Vantaggio Competitivo: Le PMI che implementano con successo il Lean Six Sigma possono differenziarsi dai concorrenti.
Implementare il Lean Six Sigma nasce, come una questione di riduzione dei costi, ma grazie alla scoperta del valore nascosto nel bilancio, nei magazzini, nelle skill del personale divine per l’azienda un investimento strategico per il futuro.