a cura della Redazione
Alla fiera “Ambiente Lavoro” di Bologna abbiamo incontrato i referenti del Club Uomini Gentili per l’Emilia-Romagna, Stefano Rimondi e Pierfrancesco Palombi. Dopo l’intervista alla presidente nazionale Alessandra Ottaviani, pubblicata nel numero scorso di Spazio Imprese, abbiamo voluto approfondire con loro la missione del Club e le iniziative che portano avanti sul territorio.
Buongiorno, sono con Stefano Rimondi, rappresentante del Club Uomini Gentili. Le faccio qualche domanda. Ci può raccontare di cosa vi occupate?
Stefano Raimondi: “Allora, il Club Uomini Gentili è una parte della Fondazione Fimelato ETS che si occupa di raggruppare uomini e donne gentili nei modi e nella vita di tutti i giorni, sostenendo progetti comuni sia in ambito sociale sia con il Premio Gentilezza, che è l’emblema principale di tutto il Club.”
Ci racconti qualche aneddoto interessante su ciò che fate.
Stefano Rimondi: “Beh, di aneddoti ce ne sono davvero tanti. Ad esempio, faccio parte di un gruppo che si chiama Tavolo Tecnologico e, mediamente una volta a settimana, di solito il venerdì, ci troviamo per discutere di temi di attualità sulla tecnologia e di come le persone del Club possano aiutare sia gli iscritti sia chi è esterno.”
Buongiorno, sono con Pierfrancesco Palombi, rappresentante del Club Uomini Gentili. Come sta?Pierfrancesco Palombi: “Bene, grazie.”
Le faccio un paio di domande. Ci può raccontare di cosa vi occupate?Pierfrancesco Palombi: “Il Club Uomini Gentili nasce per promuovere la gentilezza in tutti gli ambienti in cui si lavora. Quello che cerchiamo di fare è diffondere questo concetto in tutto ciò che facciamo, tramite incontri e conoscenza reciproca, non solo nella parte business. Prima conosciamo le persone che condividono questo valore della gentilezza e da lì creiamo una rete di relazioni.”
Le faccio l’ultima domanda. Ci può raccontare qualche aneddoto su ciò che fate?
Pierfrancesco Palombi: “Organizziamo serate in cui promuoviamo quei concetti di leadership gentile e di comportamenti legati alla gentilezza nel mondo del lavoro. Sono occasioni in cui gli esperti del Club, che ricoprono posizioni importanti in diverse aziende, mettono il loro tempo a disposizione di chi vuole partecipare e diffondono questa metodologia gentile nel mondo del lavoro.”



